Il pavimento in parquet

Il parquet è una pavimentazione naturale, calda, accogliente, personalizzabile che non stanca mai e che si adatta a tutti i tipi di abitazione. Esistono, infatti, diversi tipi di parquet tra i quali poter scegliere quello più adatto allo stile della propria casa:

  • parquet in legno massello (il più tradizionale) 
  • parquet multistrato (formato da 2 o 3 strati sovrapposti) 
  • parquet antico (realizzato con legname proveniente da vecchie travi e tavole) 
Il pavimento in parquet non è solo un’ottima soluzione estetica. Le sue proprietà tecniche lo rendono uno dei materiali più impiegati nella realizzazione delle superfici calpestabili. Tra le sue qualità principali possiamo citare:
  • La fonoassorbenza: è capace di attutire il rumore da calpestio 
  • L’ isolamento termico: è in grado di mantenere la sua temperatura costante sia in estate che in inverno 
  • La resistenza all'usura: è molto resistente ad urti, graffi e crepe 
Quando parliamo di un pavimento in parquet bisogna tenere presente che il legno è un materiale vivo e che, per non comprometterne l’integrità materiale ed estetica, necessita di una manutenzione ordinaria.

La prima domanda che ci si pone dopo aver scelto un pavimento in parquet per abbellire la propria casa è questa: Come trattare il parquet?

La soluzione migliore per eseguire il trattamento del parquet è l’impiego di vernici e prodotti specifici per i pavimenti di legno e quindi ideati per garantire la massima protezione alle superfici calpestabili poste in ambienti interni. Sono prodotti particolari che creano una pellicola protettiva superficiale con l'obiettivo di difendere il parquet da graffi e usura.
 

Parquet: manutenzione e pulizia

La manutenzione del parquet può essere quindi effettuata con semplici accorgimenti facendo attenzione a scegliere i prodotti più adatti alle caratteristiche della propria pavimentazione.

Ecco i nostri “consigli dell’esperto” per aiutarvi nella scelta del giusto prodotto da applicare:

  • Parquet da rinnovare/ravvivare 
    Per rinnovare l’estetica del parquet verniciato consigliamo di utilizzare una cera liquida autolucidante tipo Onella. É un prodotto indicato per la manutenzione periodica del parquet che ravviva il colore originale del legno ed elimina i difetti superficiali delle parti usurate e/o graffiate. Lascia sulla superficie una sottile pellicola protettiva, antiscivolo, resistente al calpestio, lavabile con acqua e che protegge il parquet evitando l’usura della vernice.

  • Parquet rovinato 
    Per rinnovare un parquet con la vernice rovinata consigliamo l’applicazione della vernice per parquet Palkerol. Prima di procedere con la sua applicazione bisogna carteggiare la superficie con carta abrasiva grana 220 e pulire bene la superficie. Il prodotto è pronto all’uso e pedonabile dopo 24 ore. Questa vernice per parquet, a base d’acqua e inodore, può essere applicata anche in luoghi con una scarsa aerazione. La superficie trattata con questo prodotto risulterà di facile pulizia perché il legno trattato non assorbirà lo sporco.

 

  • Parquet annerito 
    Se il parquet ha la vernice protettiva consumata e la superficie risulta annerita per rinnovarlo occorre carteggiare in profondità con la carta abrasiva per togliere i residui della vecchia vernice e realizzare un nuovo trattamento di verniciatura. È fondamentale preparare in modo corretto la superficie prima di procedere con il nuovo trattamento per evitare difetti estetici. Infatti, una volta eliminati i residui della vecchia vernice, quando passerete il solvente per pulire vi raccomandiamo di verificare che l’effetto bagnato sia uniforme su tutta la superficie. Prima di applicare la vernice per parquet Palkerol applicate una mano di Acrivel fondo turapori per eliminare le possibili imperfezioni del legno.

  • Parquet di legno naturale trattato a cera 
    Per effettuare la manutenzione di un parquet trattato a cera e non verniciato, consigliamo l’applicazione della cera per parquet Lunica. È un prodotto realizzato con cere naturali capace di ravvivare il colore originale del legno. Oltre a far risaltare la bellezza del legno elimina i difetti superficiali e mette in risalto l’aspetto naturale del legno.

Seguendo i nostri consigli, con pochi e semplici accorgimenti, potrete mantenere intatta nel tempo la bellezza naturale del vostro pavimento in parquet.

Pubblicato il 04/02/2022
 Torna al BLOG

Teniamoci in contatto!

gentile sig. sig.ra

Veleca

20843 Verano Brianza (MB)
Viale Lombardia, 19

P.Iva 02535310961
Tel (+39) 0362/990252
Fax (+39) 0362/990791
Mail info@veleca.it

Scrivici