Legnopastello è un prodotto indicato per tingere, colorare e laccare mobili, porte, serramenti, parquet e articoli di legno da destinarsi sia all’interno che all’esterno della casa.
E’ un prodotto che permette di modificare l'aspetto del legno in diversi effetti estetici con 8 colori a tonalità pastello:
1. Tinteggiatura con venatura a vista – senza coprire le venature del legno.
2. Laccatura a colore pieno – copre la venatura e/o la vecchia vernice (utile quando la vecchia vernice è particolarmente rovinata).
3. Effetto “decapè” per modificare il colore dei pori e delle venature naturali del legno.
4. Trattamento di sbiancamento per modificare il colore del legno con un effetto anticato.
TRATTAMENTO DI TINTEGGIATURA E VERNICIATURA CON VENATURE LEGNO A VISTA
(dona al legno la tonalità pastello desiderata senza coprire la venatura del legno):
– Diluire il prodotto al 15/20% con acqua ed applicare a pennello una mano leggera su legno carteggiato e pulito, seguendo il senso della venatura del legno.
– 2/3 minuti dopo l’applicazione, passare un panno asciutto e pulito per uniformare il colore e togliere l’eventuale prodotto in eccesso che non è stato assorbito dal legno.
– Attendere 3/4 ore ed applicare una mano di vernice trasparente all’acqua lucida, satinata o opaca (Mobil H, Pinteco o Palkerol).
– Lasciare asciugare per 12 ore, carteggiare accuratamente (abrasivo grana 320) e terminare il trattamento applicando un’altra mano di vernice trasparente.
TRATTAMENTO DI LACCATURA A COLORE PIENO
(permette di ottenere un effetto di laccatura a colore pieno sia su legno grezzo che su legno già verniciato).
Nel caso di legno già verniciato da ripristinare, occorre carteggiare molto bene o sverniciare per togliere tutta la vecchia vernice che non è perfettamente ancorata alla superficie):
– Applicare 2 mani di Legnopastello intervallate da 3/4 ore.
– Lasciare asciugare per 24 ore, carteggiare accuratamente (abrasivo grana 320) e terminare il trattamento applicando una mano di vernice trasparente all’acqua lucida, satinata o opaca (Mobil H, Pinteco o Palkerol).
TRATTAMENTO CON EFFETTO “DECAPÈ”
Consente di colorare ed evidenziare i pori e le venature del legno (per questo tipo di trattamento si consiglia di utilizzare un tipo di legno che abbia i pori profondi e le venature ben definite. Esempio: frassino e rovere).
– Applicare una mano di vernice trasparente all’acqua (Acrivel, Pinteco o Mobil-H) diluita al 30%.
– Dopo 3/4 ore applicare una mano di Legnopastello nel colore preferito.
– Lasciare asciugare per 12 ore e carteggiare con carta vetrata fine (grana 320). Più si carteggia e più si toglie il colore dalla superficie ma non essendo possibile togliere il colore che è entrato nei pori del legno, i pori stessi resteranno colorati.
– Terminare il trattamento applicando 1 o 2 mani di vernice trasparente all’acqua lucida, satinata o opaca (Mobil H, Pinteco o Palkerol).
TRATTAMENTO DI SBIANCAMENTO
Modifica il colore del legno donando un effetto anticato. Per effettuare questo tipo di trattamento si consiglia di usare un tipo di legno di colore medio-scuro, che abbia i pori profondi e le venature ben definite (come il rovere).
– Applicare 1 mano di vernice trasparente diluita al 30% con acqua (Mobil H, Pinteco o Palkerol).
– Dopo 3/4 ore applicare 1 mano di Legnopastello puro o diluito (più si diluisce il prodotto, più blando e tenue apparirà il colore) e lasciarlo asciugare per 8/10 ore.
– Carteggiare accuratamente il legno con un abrasivo fine (grana 320/360). Più si carteggia e più si toglie il colore; continuare quindi a carteggiare la superficie fino a ottenere il grado di aspetto sbiancato desiderato.
N.B. Tutti i colori cartella disponibili sono perfettamente miscelabili tra loro; per ottenere un colore più chiaro, aggiungere Legnopastello Bianco