Se si vuole decorare il legno con un effetto particolare e diverso dalle classiche tonalità legno, con Legnosan Colors e Legnopastello si possono trovare diverse soluzioni per tingere, colorare o laccare mobili, porte, serramenti, parquet ed articoli di legno in genere in colori con tonalità coprenti e pastello, da destinare sia all’interno che all’esterno della casa.
Sono prodotti a base acqua, inodore e disponibili in diverse tonalità di colore.
Con Legnopastello e Legnosan Colors si può facilmente trasformare il legno in diversi aspetti estetici.
Con Legnosan Colors e Legnopastello si possono realizzare diversi trattamenti estetici e decorativi del legno:
– Tinteggiatura con venatura a vista
– Laccatura a colore pieno
– Effetto decapè
– Effetto sbiancato
Il procedimento per questo trattamento non può essere indicato nello specifico perché “l’aspetto di venatura a vista” è soggettivo (quindi non determinabile) e soprattutto perché, in relazione al tipo di legno da colorare, l’assorbimento del prodotto da parte del legno stesso può fortemente variare (si consiglia quindi di fare delle prove su legno uguale a quello da trattare).
- Legno chiaro e liscio (che assorbe poco come una perlina di abete ben levigata): per lasciare la venatura a vista, diluire Legnopastello fino al 50% con acqua e Legnosan Colors al 10/15% con acqua.
- Legno scuro e ruvido (che assorbe molto come un soffitto o un pavimento sabbiato oppure come un vecchio mobile sverniciato): per lasciare a vista la venatura del legno, diluire Legnopastello fino al 20/30% con acqua mentre Legnosan Colors va applicato puro/non diluito.
Con questo trattamento di laccatura si coprono il colore e le venature del legno e quindi può anche essere un facile rimedio per modificare l’aspetto di un mobile con la superficie rovinata.
In relazione al tipo ed alle condizioni del legno da trattare, per coprire perfettamente la superficie, può essere necessario applicare più mani di prodotto puro/non diluito: 2 o 3 mani di Legnosan Colors oppure 1 o 2 mani di Legnopastello.
Per effettuare questo tipo di trattamento è indispensabile che il legno da trattare abbia i pori profondi e le venature ben definite (come il legno di rovere o di frassino).
Per effettuare questo tipo di trattamento del legno con effetto anticato si consiglia di usare un tipo di legno medio-scuro, che abbia i pori profondi e le venature ben definite (come il rovere).
N.B. Per proteggere il trattamento decorativo, si consiglia di applicare 1 mano di vernice trasparente all’acqua (Mobil H, Pinteco o Palkerol).